venerdì 16 novembre 2012

L’incredibile The Rosso


L'Aspalathus linearis, e' una pianta di origine sudafricana appartenente alla famiglia delle leguminosedalla quale si ottiene l’infuso che prende il nome di the rosso ("Redbush" in inglese e "Rooibos" in lingua boera), proviene solitamente dallo Wuppertal, una località situata ai appena sotto la catena montuosa di Cedarberg, a  circa 200 Km  da Città del Capo, nel Sud Africa, è una pianta che predilige terreni sabbiosi e un clima secco, si presenta in forma di cespuglio, con foglie aghiformi (che vengono appunto raccolte per l’infuso) e piccoli fiori gialli.
Esiste un altro the, o tè, se preferite, rosso più apprezzato (non dal sottoscritto, ma facile reperirlo in commercio) è una qualità cinese nota con il nome Pu-erh.
La preparazione del the è simile a quella del The Nero, cioè le sue foglie vengono sottoposte a un processo di doppia fermentazione microbica ed enzimatica, cioè vengono prima poste in fermentazione, per poi essere trasferite in ambienti sotterranei umidi. È in questi ultimi che ha luogo poi la trasformazione vera e propria delle foglie che né caratterizza il gusto e le arricchirà delle importanti proprietà.
Vorrei specificare, ma credo che lo abbiate intuito, anche se viene definito “The”  in realtà il the rosso non è neanche lontanamente un parente del più conosciuto the ricavato dalla pianta Camellia sinensis, che, come è noto, appartiene alla famiglia delle Theaceae. Le foglie del Rooibos non contengono caffeina, quindi il loro infuso non ha proprietà eccitanti come il the classico. Il Rooibos è particolarmente ricco di polifenoli, flavonoidi, vitamina C, minerali e, la presenza di luteolina, rende questa pianta officinale un ottimo pulitore dei radicali liberi. Il the rosso ha anche proprietà blandamente sedative, digestive, antispasmodiche e un buon immunostimolante. Utile come aiuto tutto naturale per la digestione, soprattutto adesso che stiamo avvicinando al periodo delle grandi abbuffate di ogni tipo.
Le particolarità salutari del the rosso posso affermare, quindi, che bere questa bevanda ogni giorno può contribuire a rafforzare la protezione dai radicali liberi in eccesso, causa dell'invecchiamento cellulare; inoltre, per il suo alto contenuto di vitamina C e di minerali quali il calcio, il magnesio, il fosforo ed il ferro, e' un'ottima difesa dalle infezioni dell'apparato urinario, combatte il reumatismo, e' efficace nei disturbi gastrointestinali, nella sindrome mestruale, nell'ipertensione e nell'insonnia, ottima bevanda per chi pratica sport, in quanto oltre ad essere un valido integratore salino contribuisce a idratare e tonificare il fisico; e' una bevanda adattogena, in grado cioè di aiutare l'organismo nei momenti in cui si trova a dover affrontare uno sforzo.
Ha, quindi, proprietà tonificanti se consumata al mattino o durante il giorno e rilassanti se bevuta prima di andare a dormire.
Il Rooibos e' una bevanda dal caratteristico colore rosso brunastro e dal sapore dolce. Lo si prepara allo stesso modo del the nero o di quello verde (tenendolo in infusione per circa 5 minuti in acqua bollente), possiamo gustarlo al naturale oppure aggiungendovi, a piacere, zucchero o miele e limone; e' preferibile evitare l'uso del latte perché la caseina in esso contenuta neutralizzerebbe i polifenoli (componenti benefici del the) e si può bere anche freddo senza che perda le sue naturali qualità salutari.
Per la prima volta, una ricerca condotta dall’ INRAN, l’Ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione, ha valutato direttamente sull’uomo le proprietà antiossidanti dei the Rooibos, fermentati e non fermentati, pur non ancora non molto conosciuta in Italia.
Vi riporto di seguito un sunto della ricerca fatta dal dottor Mauro Serafini e il suo staff italiano:
“....impropriamente chiamata te’ rosso, in quanto ottenuta dall’arbusto indigeno Aspalathus linearis  o Rooibos (traduzione afrikaans dall’inglese red bush, cespuglio rosso).  Pur avendo un gusto molto simile al tè, non contiene caffeina ed è ricco di antiossidanti. I benefici salutistici di questo infuso sono già noti da tempo alla ricerca, ma dimostrati finora solo con studi in vitro. Alla ricerca  pubblicata su Food Chemistry 123 (2010) 679-683 – hanno partecipato 15 volontari sani, normopeso, non fumatori, che hanno seguito, per i due giorni precedenti l’inizio dell’esperimento, una dieta a basso contenuto di antiossidanti e senza ricorrere ad alcun integratore. Il giorno dell’intervento, a digiuno, sono stati divisi in 3 gruppi e il gruppo A ha bevuto 500 ml di acqua, il gruppo B 500 ml di tè rooibos fermentato (pronto da bere), il gruppo C 500 ml di tè rooibos non fermentato (anch’esso già pronto). I prelievi sono stati effettuati al momento dell’ingestione e poi a mezzora, a un’ora, a due e a 5 ore. E ogni 2 settimane l’esperimento è stato ripetuto, facendo ruotare la bevanda prevista per ogni gruppo fino a quando tutti  i soggetti non hanno ingerito le tre tipologie di liquidi. “A 20 anni dallo studio INRAN che dimostrava per la prima volta sull’uomo le proprietà antiossidanti dei tè verde e nero  – afferma Mauro Serafini, il ricercatore INRAN che ha coordinato lo studio – abbiamo provato che le stesse caratteristiche possono essere attribuite anche al rooibos. I risultati  hanno evidenziato, ad un’ora dall’ingestione di tè rooibos, un significativo aumento delle difese antiossidanti plasmatiche. Berne ogni giorno può quindi contribuire ad aumentare le difese antiossidanti, rafforzando la protezione dai radicali liberi in eccesso”.
Roma, 29 ottobre 2010.
Fonte: INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione  inran.it”
Questi studi, quindi, hanno potuto provare che il contenuto di sostanze antiossidanti del Rooibos e' pari a quello del the nero e verde, ma a differenza di questi ultimi, può essere assunto anche da chi è sensibile agli effetti collaterali della caffeina. (studi pubblicati sulla rivista "Food Chemistry" e sul sito "GreenMe.it").
Le preziose proprietà del the rosso sono state confermate, anche, da diverse ricerche internazionali.
La più recente è stata condotta da un team di medici spagnoli del Centre de Recerca Biomedica presso l’Universitat Rovira i Virgili di Reus e i risultati sono stati pubblicati sulla testata internazionale “Phytomedicine”. I ricercatori hanno dimostrato come il the rosso sia in grado di proteggere il fegato dall’accumulo di grassi e aiuti a prevenire i disturbi metabolici grazie ai 25 differenti polifenoli (antiossidanti vegetali) contenuti al suo interno.  Fonte:  inran.it - Food Chemistry - GreenMe.it
IO HO TROVATO QUESTO FANTASTICO PRODOTTO PRESSO LA CIOCCOLATEIERA DI GENOVA, è un simpatico negozietto dove si trovano moltissimi the e cioccolate a perdita d’occhio, qualità e cortesia in un clima famigliare, prezzi davvero contenuti. CONSIGLIO DI FARCI UN SALTO!!!!
Lo trovate a Genova in via D'Andrade 101/R
Info:  347 301 7108

venerdì 9 novembre 2012

Mille piante per guarire dal Cancro senza chemioterapia - il libro



Potete scaricare liberamente il libro del Dr. Giuseppe Nacci  “ Mille piante per guarire dal Cancro senza chemioterapia “ .

Un caloroso grazie al Dr. Nacci  nel pubblicare gratuitamente un ‘opera tra le più ampie in tema. Ben 900 pagine con riferimenti bibliografici precisi e spiegazioni dettagliate su tutto ciò che si dovrebbe sapere a livello di controinformazione se colpiti dal Male del secolo: il Tumore.

Potete scaricare il libro al link qui sotto.



http://www.naturopataonline.org/naviga/92-mille-piante-per-guarire-dal-cancro-senza-chemioterapia-dr-giuseppe-nacci-versione-2009/5.html