About project Orto del Druido


Progetto “Orto del Druido”


Il progetto “Orto del Druido” nasce nel 2009 in conseguenza alla pratica di terapie olistiche legata alle pratiche degli antichi guaritori Emiliani, e a pratiche olistiche Etrusco/Celtiche, per le quali avevo la necessità di utilizzare erbe officinali naturali al 100% coltivate senza pesticidi e sostanze chimiche. Ho intrapreso così un lungo percorso di studio esperienziale sulle antiche tecniche culturali. Non si tratta di un semplice studio rivolto al passato, bensì di una opportunità per poter comprendere il senso profondo e le motivazioni che stanno alla base del rapporto uomo-ambiente inteso come fondamento essenziale per la riscoperta di una antica cultura che riscopra il ruolo insostituibile svolto dagli agricoltori e dagli artigiani di montagna. 

La tecnica dell'AGRICOLTURA FAMILIARE, completando la coltura dei normali prodotti ortivi con le erbe officinali.

L’agricoltura familiare è un sistema in equilibrio con la natura, ideale per ripensare il sistema produttivo nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca, della pastorizia e dell’acquacoltura. Un sistema gestito e realizzato da piccoli gruppi, che si basano in modo predominante sul lavoro del nucleo familiare. In Italia sono tre milioni i contadini che portano avanti piccole aziende agricole. Potete incontrarli nei mercati rionali, ma anche cercarli voi stessi, attraverso il sistema dei gruppi di acquisto solidale, per esempio, e instaurare quel rapporto di fiducia fondamentale che vi permette di acquisire competenza e consapevolezza. La conoscenza approfondita della propria terra e la competenza nel gestire in modo sostenibile paesaggi agricoli diversi permettono agli agricoltori familiari di prosperare preservando l’ambiente, l’ecosistema, proteggendo anche la biodiversità. 
Infatti, a fronte della perdita del 65% del territorio arabile sulla Terra, questi 3 milioni di piccoli produttori difendono tipologie di alimenti che, senza il loro impegno e passione, sarebbero ormai estinti.
Se non vi basta, sappiate che nella maggior parte dei casi stiamo parlando di una agricoltura prevalentemente biologica, senza utilizzo di pesticidi per conservare i gusti naturali degli alimenti coltivati. 
Il progetto “Orto del Druido” mira a creare comunità libere dalla dipendenza del petrolio e fortemente resilienti attraverso la ri-pianificazione energetica e la ri-localizzazione delle risorse di base della comunità (produzione del cibo, dei beni e dei servizi fondamentali, grazie a proposte semplici, fattibili e basate prevalentemente sul buon senso. Partiremo a breve con la creazione di una rete sociale e solidale molto forte tra gli abitanti e i componenti delle comunità. La dimensione locale non preclude però l’esistenza di altri livelli di relazione, scambio e mercato provinciale o regionale, per ridurre l’impatto negativo dei trasporti sulla qualità del prodotto e dell’ambiente. Tra i preparati erboristici che realizzo, propongo: Tisane ed Erbe singole in "taglio tisana", Tinture Madri, Oleoliti, Preparati Olistici e della antica medicina Etrusca, come l'Aceto Medicinale al Sambuco. Grazie all’utilizzo di antiche tecniche di coltivazione "druide" sono assolutamente sicuro della qualità delle erbe e dei principi attivi che estraggo. Proteggo infatti le coltivazioni solo con le consociazioni sinergiche di altre specie vegetali o animali. Inoltre ho approfondito, in questi ultimi anni, gli studi sulla Floriterapia utilizzando le piante che crescono naturalmente sull’Appennino, che ho deciso di chiamare: “i FIORI DI KAINUA” in onore della nostra terra e del territorio che mi ospita.

Negli anni, l’Orto del Druido, è cresciuto e ha iniziato a partecipare a diverse fiere o mercati sparse per l’Emilia Romagna, diventando un punto di riferimento per l’acquisto di erbe officinali e prodotti derivati. Con i primi ricavi sono riuscito a finanziare, in parte, la crew de l'ANTICO DRUIDO E LA VOCE DEL LUPO e i miei continui studi.
SENZA LE VOSTRE DONAZIONI E IL VOSTRO SUPPORTO POCO O NULLA AVREI FATTO e per questo vi ringrazio di cuore!
Abbiamo altri progetti da realizzare, le continue richieste ci hanno portato ad ingrandirci, per consentirci di portare i nostri prodotti nei mercati e nei G.A.S. della zona. Stiamo scrivendo un trattato contenente foto e descrizioni delle Erbe Officinali più interessanti che potete trovare a sull'Appennino bolognese. Ma non è finita qui, vogliamo creare una vera e propria scuola per gli studenti delle scuole elementari e medie che li riavvicini alla terra, alla natura e ai nostri boschi, inoltre vogliamo dare una opportunità a quei giovani che desiderano lavorare nella natura, riscoprendo antichi mestieri e modi di vivere. Tutto questo, e molto altro, si può realizzare grazie ad un progetto partecipato di riqualificazione del Castello di Granaglione (BO), fortemente segnato dall'abbandono del primo dopoguerra, che possa dare “casa” e ospitare tutti questi progetti.
Per realizzare questo sogno ho bisogno del vostro aiuto, per poter crescere ancora, acquistare attrezzature professionali, pagare l’affitto dei terreni e della struttura, acquistare semi e ristrutturare o ricostruire le infrastrutture necessarie.
Per questi progetti cerchiamo sponsor, finanziatori, fornitori di servizi, prodotti o lavoratori, oppure potete continuare a sostenerci, come sempre, 
Per sostenermi con una DONAZIONE LIBERA tramite PayPal all’indirizzo e-mail: electronic_eagle@alice.it

GRAZIE DI TUTTO CUORE ANCHE SOLO PER AVER DEDICATO QUESTI POCHI MINUTI A LEGGERE E CONOSCERCI 

Fabio Mazzoni
“Il Druido di Monte Sole”